:::::::: REGOLE DI CORRETTEZZA::::::::

Vi prego di evitare di parlare in modo offensivo, blasfemo, accanito o pesante contro persone riconoscibili.
In questo blog sono tutti benvenuti, e tutti possono intervenire in anonimato (ma ricorda che il tuo pc viene identificato), con un nome di fantasia o utilizzando il proprio nome vero. evitate di firmarvi con nomi di altre persone, cosa sleale e di cattivo gusto. buona discussione

ARE YOU NOT ITALIAN? PLEASE CLICK HERE AND LEAVE A MESSAGE -

mercoledì 29 luglio 2009

207) SCORZE' CITTA' DELL'ACQUA DIVENTA UN GRUPPO SU FACEBOOK



link al gruppo su facebook

puo' un paese trafficato, stanco, sonnacchioso e rassegnato cambiare destino completamente? e in che direzione? e a chi spetta cambiare? cosa facciamo noi cittadini oltre a lamentarci o a prendere atto delle scelte altrui? e cosa facciamo per proporre alternative o idee migliori?

Scorzè, il paese dell'acqua. Acqua che da noi è sinonimo di ricchezza, di lavoro, di industrie e relativo indotto, di prodotti agricoli selezionati e relativo commercio e feste a tema.... volenti o nolenti non c'è famiglia che all'acqua non debba qualcosa anche senza addentrarsi in biochimica e anatomia cellulare...Acqua quindi veicolo per migliorare la vita di un territorio e dei suoi abitanti, acqua che merita un tributo, acqua in cui identificarsi.
Una Scorzè città dell'acqua deve rendere onore all'elemento che la caratterizza, mettendolo in mostra in centro, realizzando fontane e zampilli, illuminandola di notte e traendone refrigerio di giorno, suggerendo forme e colori d'acqua all'architettura e al territorio.
E un paese così pensato, modificato e realizzato diventa ineluttabilmente meta di passeggiate di curiosi romantici e di serate all'aperto, di socializzazione in piazza e vitalità al commercio e alla ristorazione, diventa meta alternativa alla serata sul lungomare, alla rocca o ai colli, traendone tutti i benefici che il turismo giornaliero porta alla comunità.
Ecco perchè, come biglietto da visita per Scorzè, io penso a fontane fiorite ed illuminate nelle rotonde di ingresso al paese, a colorati zampilli in piazza, a giochi di luce e acqua ovunque ce ne sia lo spazio, per caratterizzare il nostro territorio e mettere l'accento su una vocazione turistica oggi latente, ma che al suo manifestarsi potrebbe dare enormi vantaggi al paese a tutti i livelli.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

hai mai pensato ad andare in comunità?

Anonimo ha detto...

Perchè volete continuare a sfruttare a vostro esclusivo uso e consumo un bene di prima necessità????

Anonimo ha detto...

UN BENE così essenziale non può e non deve essere sprecato per puri fattori estetici!!

Straniero ha detto...

Non mi sembra che puntare sull'acqua sia un'idea così brillante...
1. perchè come dicono gli altri commenti non bisogna sprecarla
2. perchè sarebbe una spesa comunale aggiuntiva in caso di acqua di acquedotto
3. in caso di acqua prelevata da pozzo sarebbe comunque una spesa aggiuntiva per energia elettrica (assorbimento delle pompe di sollevamento), filtrazioni varie, pratiche per l'esecuzione dei pozzi e non meno importante la manutenzione e pulizia delle stesse...
Quindi se il comune di Scorzè ha davvero tanti fondi da spendere la mia proposta sarebbe quella di cominciare ad investire seriamente su fonti di energia alternative invece che sul turismo...

Anonimo ha detto...

A me invece sembra un'idea splendida, cambierebbe il volto del paese e inoltre non si spreca acqua perche ormai tutte le fontane pubbliche sono a ricircolo.

Anonimo ha detto...

Arachesostufo, sei un pezzo di merda, anche se per qualche oscuro motivo mi sei simpatico.
La città dell'acqua non è una idea tua. La si macina da anni anche in ambienti avversi al tuo. Ma tu portala avanti lo stesso. Le mene sui beni essenziali sprecati sono emerite cazzate. Scorzè potrebbe essere come Fiuggi, con l'aggiunta di essere uno dei territori più fertili del mondo. Con tutto quel che comporta per il benessere e lo sviluppo del paese. Quantomeno cullarne il sogno non mi sembra inopportuno.

Straniero ha detto...

Provate a parlarne con un geologo e vediamo che vi dice a proposito di inquinamento delle falde...sapete quanto costa fare un pozzo...sapete quanto costano i trattamenti per l'acqua ricircolata perchè non si formino alghe o altre cose...prima di parlare informatevi e ripeto investiamo su energie alternative prima che sia troppo tardi...

Anonimo ha detto...

Mi risulta che anche Arachesostufo ne parla da anni e lo ha scritto anche nei suoi blog, comunque di chiunque sia l'idea a me sembra un'iniziativa eccellente.

per un futuro migliore ha detto...

state pensando di abbellire l'ingresso al comune dimenticandone tutti i problemi che ha attualmente. è come pennellare di bianco le mutando sporche invece di lavarle. cominciate proprio bene.

Anonimo ha detto...

Il problema non è di chi è l'idea ma di chi riesce a concretizzarla. Dare un'identità al paese ricorrendo alla sua maggior ricchezza che è l'acqua può essere positivo per tutto ciò che riguarda aziende, turismo, manifestazioni sportive, culturali ecc, quindi credo sia interessante trasformare l'idea in azione.

leo ha detto...

Gabriele parla di "Città dell'acqua" da parecchio tempo e ha anche scritto un libretto che girava nel 2004 sull'argomento. Se anche altri hanno avuto la stessa idea tanto meglio, fate in modo di realizzarla.

H2O ha detto...

Quanta miopia in certi interventi...certo che ci sono anche altri problemi, ma è puntando su belle iniziative, sulla promozione del nostro territorio che si possono aprire molte strade anche impensabili. Avanti tutta con la città dell'acqua, fanculo alle polemiche inutili di chi pensa sempre e solo all'ordinaria amministrazione.

Straniero ha detto...

Non è ordinaria amministrazione, gli investimenti in energia rinnovabile sono l'attualità e per portarlo anche nelle piccole case e con prezzi più competitivi bisognerebbe che fossero proprio le amministrazioni le prime a promuoverle perciò cercate di fare i realisti per un attimo...l'acqua non è una risorsa inesauribile...informatevi prima sui costi e poi possiamo parlarne...in ogni caso spero che sta cosa non servi mascherare i disastri edilizi ed ambientali che stanno per avvenire nel nostro comune...

Anonimo ha detto...

scorzè città del "pericolo campo nomadi a cappella"

Anonimo ha detto...

scorzè città del "no casello a cappella, ma siccome ci sarà sicuramente, allora ecco pronto il pericolo campo nomadi a cappella!"

Anonimo ha detto...

scorzè città della camporella

Anonimo ha detto...

Scorzè città dell'acqua non è male, può essere un titolo anche per una manifestazione a tema su tutto quello che riguarda il mondo dell'acqua.

Anonimo ha detto...

scorzè città del gioco delle bocce

Anonimo ha detto...

scorzè città dei saltatori dei fossi par longo.

Anonimo ha detto...

SCORZE' CITTA D'ACQUA, MI PIACE. E MAGARI CI METTIAMO UN BEL PO' DI VERDE.

Augusto ha detto...

Scorzè citta di Igino..
Ciò, in effetti ce l'abbiamo solo noi!

Anonimo ha detto...

scorzè città della birra...

Anonimo ha detto...

scorzè città della Ben Cola

Anonimo ha detto...

SCORZE' CITTA' DELL'ACQUA A TRE EURO A METROCUBO

Anonimo ha detto...

scorzè città di mare

per un futuro migliore ha detto...

Scrorzè città piegata agli interessi di pochi.. Vi ricordo che ci sono già due fontane in centro, quella di piazza donatori di sangue ( che sembra una piccola palude ) e quella di fronte al municipio ( che da qualche hanno non funziona + ) e voi volete aprirne di nuove! Ma fate si che funzionino e non facciano orrore quelle esistenti. Se poi fosse possibile accedere ai parchi pubblici liberamente, invece di doversi spostare negli altri comuni...

Anonimo ha detto...

E quelle sarebbero fontane? Sono monumenti ma non fontane, le fontane dovrebbero avere l'acqua che zampilla. Le fontane sono belle, quelle due cose che ci sono qui sono tuttaltra cosa.

gnagno ha detto...

oltre alle fontane, sarebbe bello che ci fossero dei canaletti e rivoli d'acqua che passassero per il centro, un po' come a treviso.
Gavio capio?

Straniero ha detto...

aaaah...ora ho capito...allora è un intervento molto più economico di quello che pensavo...

Anonimo ha detto...

scorzè città dei canaletti e rivoletti

Anonimo ha detto...

CANALETTO E RIGOLETTO: SCORZE' CITTA' DELLA CULTURA!