:::::::: REGOLE DI CORRETTEZZA::::::::

Vi prego di evitare di parlare in modo offensivo, blasfemo, accanito o pesante contro persone riconoscibili.
In questo blog sono tutti benvenuti, e tutti possono intervenire in anonimato (ma ricorda che il tuo pc viene identificato), con un nome di fantasia o utilizzando il proprio nome vero. evitate di firmarvi con nomi di altre persone, cosa sleale e di cattivo gusto. buona discussione

ARE YOU NOT ITALIAN? PLEASE CLICK HERE AND LEAVE A MESSAGE -

mercoledì 14 maggio 2008

98) "OMBRA"


Vecio, butta na ombra!

questa è la tipica espressione veneta che utilizza l'avventore quando entrando al bar (un tempo frasca o osteria) chiede da bere, e precisamente si riferisce a un bicchiere (basso con le scanalature) pieno di vino rosso.

"Ombra" è una parola che nasce dalla tradizione contadina, e prende il nome dall'usanza dei nostri vecchi di concedersi qualche pausa durante il lavoro estivo nei campi (caldi e umidi nella pianura veneta) all'ombra delle piante lungo il confine della campagna (cao) o sotto i "selgari" (salici) da stroppe (legacci per le vigne) piantati sulle rive delle piovèghe (fossi).

quindi, se un'ombra era un diritto ristoratore e sacrosanto, quando un uomo andava a "ombre" troppo spesso la parola "ombre" o "ombrette" diveniva sinonimo, seppur in tono amichevole, di ubriacone poco affidabile e poco lavoratore....

e oggi la parola Ombra viene riscoperta da quella parte politica che rimane del decaduto ( Deo gratias) governo Prodi, quel governo dannoso, poco produttivo e poco affidabile tanto da autoproclamarsi Governo "Ombra", titolo quantomai azzeccato.
Finalmente il Veneto entra nei palazzi, con uomini seri in maggioranza e rurali titoli "onorifici" in opposizione.

Nessun commento: