:::::::: REGOLE DI CORRETTEZZA::::::::

Vi prego di evitare di parlare in modo offensivo, blasfemo, accanito o pesante contro persone riconoscibili.
In questo blog sono tutti benvenuti, e tutti possono intervenire in anonimato (ma ricorda che il tuo pc viene identificato), con un nome di fantasia o utilizzando il proprio nome vero. evitate di firmarvi con nomi di altre persone, cosa sleale e di cattivo gusto. buona discussione

ARE YOU NOT ITALIAN? PLEASE CLICK HERE AND LEAVE A MESSAGE -

lunedì 7 gennaio 2008

43) IL VENETO VUOLE LA SECESSIONE..DAL REGNO D'ITALIA

tratto da "il gionale" di due giorni fa:

--I Savoia rientrano in Italia e chiedono indietro i beni di famiglia? Il Veneto accusa i Savoia di aver falsato il plebiscito di annessione al Regno d’Italia, e affida a una commissione di storici il compito di analizzare il contesto storico, sociale e politico in cui quella «consultazione» si svolse.

Correva l’anno 1866, era il 21 ottobre. Su una popolazione di 2.603.009 abitanti, alle urne furono chiamati soltanto 647.426 cittadini, perché all’epoca il diritto di voto spettava solo a chi aveva censo, e quindi pagava le tasse. Il risultato fu la quasi unanimità dei sì, con soli 69 contrari, un dato che già da solo basta ad avanzare sospetti sulla regolarità delle votazioni, che secondo molti furono condizionate dalla mancata segretezza del voto e dalla scarsa trasparenza nelle operazioni di scrutinio. E insomma saranno anche passati 151 anni, ma la ferita è ancora aperta. La commissione Cultura della Regione Veneto, presieduta dal leghista Daniele Stival, ha affidato l’analisi all’Università Cà Foscari e all’Ateneo di Padova, stanziando 57.700 euro, «perché alcuni fanno risalire a quella data la perdita di autonomia e di libertà da parte dei veneti» spiega Stival.

E la verità storica su quei giorni non smette di appassionare gli italiani. In Liguria, per dire, da anni esiste un movimento indipendentista che denuncia come la regione non abbia mai votato alcun plebiscito di annessione né al Regno di Sardegna, né al Regno d’Italia, e per questo chiede il ritorno all’antica Repubblica di Genova, con tanto di impegni sottoscritti dalla maggior parte dei consigli comunali. In generale, spiega lo storico Franco Bampi che quel movimento lo ha fondato, «se alzassero la testa» tutte le regioni potrebbero ribellarsi all’Italia. «Il problema di quei plebisciti fu che alle urne fu ammesso soltanto chi aveva tutto l’interesse a guadagnare rappresentanti nel nuovo Stato, per tentare di arginare l’imposizione fiscale» spiega Bampi. E se è difficile dimostrare che le consultazioni furono pilotate, «è un dato che quella dei Savoia fu una guerra di annessione». Un esempio? «A Poggio Imperiale, in Puglia, su 278 votanti i sì furono 72, i no 206. Un risultato clamoroso, cui però seguirono occupazioni militari e ritorsioni». In attesa della rivolta, c’è chi ai Savoia ha già chiesto i danni. Non è un estremista della Lega Nord, ma un ex deputato dei Ds, Aleandro Longhi. Con un’interpellanza ai ministri della Giustizia, degli Affari Esteri, dell’Economia e delle Infrastrutture, ha ricordato la durissima repressione condotta dal generale La Marmora per incarico del re Vittorio Emanuele II nota come il «Sacco di Genova», era l’aprile 1849. I danni ammontarono a 721.273,87 lire dell’epoca, esattamente 36.604.399.179 euro. Forse, con i Savoia si potrebbe fare pari e patta, i beni di famiglia contro 36 miliardi e passa di euro.--

Veneto fuori dal regno d'italia? MAGARI!!!! ma temo che non sarà così semplice.

roma non mollerà mai il veneto: è una fonte di reddito troppo preziosa per i palazzi polverosi, inutili e costosi del potere centrale e dei suoi inestimabili sprechi. Mi rassegnerò ad ascoltare ancora quella odiosa brutta canzone prima delle partite di coppa, a vedere il rugoso vecchio giorgio campano appeso in sala consiliare, ed a considerare un popolo veneto autonomo in un nord federale un progetto a lunga scadenza......... poveri noi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

fratelli sul libero suol. veneto libero

Anonimo ha detto...

E' INUTILE CHE CONTINUATE CON QUESTA STRONZATA: IL SUD SERVE AL VENETO PER SCARICARE LE SCHIFEZZE TOSSICHE DELLE SUE FABBRICHE, ALTRIMENTI L'ECONOMIA VENETA CROLLEREBBE E VOI TUTTI SARESTE COSTRETTI AD EMIGRARE IN CINA O IN INDIA, RINGRAZIATE LA MAFIA E IL SUD CHE VI FANNO STARE COSI' BENE!

Anonimo ha detto...

Toglierei il libro al leone e ci metterei una spada, l'italia ci sta sfruttando da quasi 140 anni. Dichiariamoci territorio autonomo e chiediamo i danni allo stato per tutti i furti che ci ha fatto.

Anonimo ha detto...

Roma non mollerà mai il veneto finchè c'e' la Lega al governo...

Anonimo ha detto...

A proposito di Garibaldi: sapete come mai portava i capelli romanticamente lunghi? perchè gli mancava un orecchio, tagliato via in Sudamerica come facevano a tutti i ladri di cavalli. L'eroe dei due mondi! ma la verità poco a poco viene a galla..