:::::::: REGOLE DI CORRETTEZZA::::::::

Vi prego di evitare di parlare in modo offensivo, blasfemo, accanito o pesante contro persone riconoscibili.
In questo blog sono tutti benvenuti, e tutti possono intervenire in anonimato (ma ricorda che il tuo pc viene identificato), con un nome di fantasia o utilizzando il proprio nome vero. evitate di firmarvi con nomi di altre persone, cosa sleale e di cattivo gusto. buona discussione

ARE YOU NOT ITALIAN? PLEASE CLICK HERE AND LEAVE A MESSAGE -

martedì 30 marzo 2010

226) LUCA ZAIA E' GOVERNATORE DEL VENETO: e saluta i suoi sostenitori con una lettera in lingua veneta.


A xe na vitoria granda! I Elettori ga fato un quarantoto. El Veneto torna a còrar e se vèrze na nova storia.

Ne tocarà, i giorni a vegner, de lesar sui giornai i rajonamenti dei studai sul voto; i discorerà sui "flussi elettorali", sui "dati scorporati" - e ghe mancaria altro. I fa ben!

Na roba parò a ga da essar ben ciara: el Popolo veneto ga dito che vol a libertà, a sicurànsa e a paronansa a casa soa. A la vizilia del voto ghe go domandà ai Elettori de tegnar de conto al fato che ste elezion regionali podeva essar un plebiscito par el Veneto che i vol. A xe stada na risposta ciara e forte. Ne toca a noaltri, tuti insieme, far in maniera de rincuràr a volontà del popolo: che vègna sùito el federalismo de le tasse, el tajo al dessipamento fato da quei che no i sa da dove che a vien coi schei de a xente che laora! Ghe vol sùito istituzion nove!

Sta qua xe a vitoria del Veneto, de i so òmeni e de e so fémene. Vojo sperar che metaremo da na banda i mal de pansa che le votassion fa vegner.

Mi sarò el Presidente de tuti; e par tuti me darò da far e tuti scoltarò!

Gavemo un gropo da desbroiar che no xe mia da poco. Penseo che sia un dogo farse dar el federalismo? Fin a un co' noaltri veneti gavemo tirà a careta anca par chealtri. Ma desso xe ora, e sarìa anca passada, che pensemo na s'cianta anca par i nostri fioi. Ghe vorìa de vedar un fiantin più in là. Securo che el Veneto xe na region maravejosa, ma xe ora che se descante: a politica a serve par cresar. Na man ai altri ghe a daremo, ma prima - come farìa un bon pare de fameja - dovemo pensar a la nostra xente, a spendar i schei fruto del nostro laoro par la nostra tera.

Ghe vol qualchedun che se sacrifich! e a pròvar el federalismo? Semo qua, ghe pensemo noaltri veneti a andar vanti par capir cossa che sconde el futuro. E par scomisiar, ne core suìto un novo Statuto, che a nostra Region a speta da massa temp. Gavemo da risvejarse come popolo, trovar la dignità e l'autonomia che gavemo perduo dai tempi de la Serenissima Republica.

Se meta el cor in paxe quei che ga paura de un rabalton. Col voto del Popolo veneto xe scomisiada na nova stajon. A poitica xe mejo che a cambie passo. E che nessun prove a tirarse indrio. Mi par primo. So che se go l'onor de combatar par a libertà del Veneto el merito xe de a passion e dei sacrifissi de tanti òmeni e fémene che ga fede ne la storia de a nostra Comunità. Ghe rendo grassie a tuti de cuor, uno par uno; e co lori, ringrassio anca i elettori che ne ga dà el so voto.

No lassaremo che a so bona volontà vegna stuada ne le stanze dei palassoni romani o venessiani.

Quel che i vol, i Cittadini veneti lo gà dita ciaro col so voto. A lori, e sol a lori, ghe respondaremo.

Luca Zaia

venerdì 5 marzo 2010

225) SECCHI DI CORRENTE, CONTRABBANDO DI WATT : in Regione Veneto (forse) si parlerà anche di questo.



Torno da una riunione e devo recarmi ad un altro incontro al quale sono stato invitato, ma so che in paese si sta svolgendo un'assemblea pubblica nel corso della quale viene presentato un tizio candidato alle elezioni regionali, e, incuriosito da alcune notizie lette su internet decido di fare un salto a sentire cosa il signore in questione propone di interessante.

Ho la possibilità di assistere alla performance del giovane candidato solo per una mezz'oretta, ma in questo breve lasso di tempo le mie orecchie hanno modo di sentire e collezionare una serie inaudita di strafalcioni di ogni colore e foggia, oltre che una serie di ovvietà talmente logiche e scontate da risultare disarmanti.

Ho sentito parlare di energia in modo talmente grossolano e inesatto da far sorridere chiunque, ho sentito dire che c'è chi compra l'energia elettrica francese di notte... E POI LA RIVENDE IN ITALIA DI GIORNO; AL TRIPLO DEL VALORE!!! (dovrebbe spiegarmi però dove la corrente viene tenuta nel frattempo, forse in frigo, o in fusti o damigiane? anche i bambini sanno che la corrente alternata non si può conservare nemmeno sott'olio, o immagazzinare per l'inverno! La realtà è esattamente il contrario: durante la notte la corrente utilizzata è poca, infatti anche l'enel consiglia di usare lavatrici o lavastoviglie di notte che costa meno e va dispersa... mentre di giorno con l'avvio di attività, industrie e mondo del lavoro di energia ne serve molta di più e in queste fasi di picco dei consumi si va ad attingere a fornitori stranieri)... Bellissima comunque l'immagine di questi signori che "DI NOTTE" (detto con tono di voce alterato e movimento delle mani a sottolineare l'inciucio, il fattaccio, la tresca..) vanno a comprare corrente in francia per poi rivenderla quando il sole sorge sui mercati italiani facendo in sostanza una specie di contrabbando dell'energia... un mercato nero del watt.. "AL TRIPLO DEL VALORE.." (errore, il fatto è che l'energia nucleare francese costa un terzo della nostra, sono assolutamente favorevole al solare, ma bisogna dire che il solare ha i suoi limiti... soprattutto di notte quando il sole non c'è.)

ho ascoltato il giovane aspirante regionale pontificare su fantomatiche raccolte differenziate (cosa giustissima, va incoraggiata e perfezionata) descrivendo un centro di lavorazione vicino a noi che sarebbe in grado di riciclare il 100% dei rifiuti... peccato che quel centro lo conosca benissimo, ci sono stato ed ho parlato con la titolare per una eventuale futura collaborazione, ed è noto sia in grado di riciclare solo alcuni tipi di materiali plastici e nient'altro (cosa utile e degna di nota, ma estremamente diversa da quanto sostiene il giovine).

Ho sentito il giovane regionalcompetitore parlare di risparmio energetico legato all'edilizia sostenibile e sostenere che pannelli solari, muri grossi e cappotto esterno sono la soluzione.. (da anni mi interesso di tale argomento, l'edilizia sostenibile è tutt'altra cosa, è un modo di costruire che non inquina prima, cioè alla realizzazione dei materiali, durante, cioè per mantenere il fabbricato energeticamente autosufficiente, e dopo, avendo avuto cura di realizzare il tutto con materiali facilmente recuperabili o riciclabili.. l'argomento è infinitamente più articolato e comprende materiali, lavorazioni, cantieri, fonti rinnovabili, solare, termico, geotermico, legno, pietra, tagli termici, aerazione, sopraelevazione, ecc).

Ho sentito il giovane politico proclamarsi non politico e sparare a zero su tutta la classe che ha amministrato e amministra il paese (cosa almeno in parte condivisibile) e sostenere che "solo noi" che "IO" ... che l'unica possibilità di salvezza ci è offerta da lui e il suo gruppo, che tutto quello che c'è è un muro da abbattere e che lui e i suoi....

Ho sentito questo nuovo messia dell'innovazione sostenere con apparente cognizione di causa ma con reale palese impreparazione una sequela di dati inesatti e di teorie imprecise.

Non ho invece sentito un giovane aspirante amministratore dire: sono una persona onesta, ho voglia di mettermi al servizio del mio paese, cerco di essere umile, voglio capire, voglio attivarmi affinchè questo paese possa migliorare, non ho sentito il giovane politico sostenere che si potrebbe fare meglio, che secondo lui o secondo uno studio (ma reale e concreto) qui e là si può andare a favorire le famiglie, l'impresa, i giovani, gli anziani o chessò io... non gli ho sentito dire: le mie idee assieme a quelle di altri possono essere utili, il mio contributo può essere confrontato e proposto...

ho sentito solo un giovane dire: è tutto da buttare, è tutto sbagliato, c'è la crisi, c'è internet, c'è skype, ci vogliono i pannelli solari, ci vuole onestà, l'acqua va difesa, bisogna riciclare, occhio algli sprechi....

Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente di tali preziose informazioni, ma voglio anche dirgli che ne eravamo tutti già a conoscenza.

Ho visto comunque un giovane aspirante regional consigliere che tutto sommato mi è sembrato simpatico e volenteroso.

basterà?

In bocca al lupo per la carriera.