:::::::: REGOLE DI CORRETTEZZA::::::::

Vi prego di evitare di parlare in modo offensivo, blasfemo, accanito o pesante contro persone riconoscibili.
In questo blog sono tutti benvenuti, e tutti possono intervenire in anonimato (ma ricorda che il tuo pc viene identificato), con un nome di fantasia o utilizzando il proprio nome vero. evitate di firmarvi con nomi di altre persone, cosa sleale e di cattivo gusto. buona discussione

ARE YOU NOT ITALIAN? PLEASE CLICK HERE AND LEAVE A MESSAGE -

mercoledì 31 ottobre 2007

15) ALBANIA E MAROCCO PERDONO IL PRIMATO: IL MAGGIOR ESPORTATORE DI DELINQUENZA E' LA ROMANIA

ecco, è successo ancora, una donna viene avvicinata alla fermata dell'autobus, viene strattonata, rapita ed uccisa. il suo corpo nudo è stato ritrovato in un fossato.
già catturato l'omicida, un rumeno di 24 anni. ancora.
pensavamo di aver raggiunto l'apice con l'ondata di albanesi e magrebini degli anni novanta.... dilettanti! la nazione che oggi si impone sui mercati con il proprio prodotto tipico è la romania, e qualcuno vuol farci accettare che sia uno stato con standard europei, un paese allo sbando capace di esportare in massicce quantità solo due cose: criminali e zingari.
e noi qui a subire, ad accettare, impotenti di fronte ad una totale incapacità di controllo, muti qui a prendere atto giorno per giorno dell'assurda escalation di crimini efferati, compiuti impunemente da coloro che ormai rappresentano la delinquenza: rumeno sinonimo di delinquente, cosa forse non vera, ci saranno senz'altro anche persone perbene, ma quando un milione e mezzo di "ospiti sgraditi" in un paese come l'italia (non certo nazione tranquilla) riescono a compiere più crimini di quanti ne compiano gli altri 57 milioni di persone, vuole significare che siamo in allarme rosso, che qualcosa bisogna fare, che la gente ha paura ed ha bisogno di protezione. E proprio in questo contesto, un governo scellerato e composto in parte da delinquentelli e teppisti dei centri sociali decide di ridurre le spese per la sicurezza, non garantisce sostentamento alle forze dell'ordine già sotto organico, e non tratta con europa e governo rumeno per prendere provvedimenti e per tutelare i propri cittadini.
fa finta di battersi contro la pena di morte nel mondo, ma condanna a morte con il proprio atteggiamento inetto vigliacco decine di cittadini perbene vittime di questa invasione di fuorilegge matricolati, prepotenti e sbruffoni.
stiamo pagando un prezzo troppo alto.
migliaia di delitti, migliaia di fascicoli che ingolfano i tribunali, migliaia di cause e processi, migliaia di detenuti mantenuti a spese dei contribuenti, salvo poi che qualche imbecille deficiente non li rilasci con l'indulto sono tutti segni di uno stato inesistente, folle, rassegnato.

invoco la "tolleranza zero", il diritto di difesa e l'espulsione forzata.

ad uno stato che manda migliaia di killer in giro per il mondo si deve imporre qualche regola e qualche provvedimento. Una minaccia di embargo commerciale potrebbe essere un inizio.

martedì 30 ottobre 2007

14) SCANDOLARA VOLKSPARTEID, SCHUTZEN-BADOER

il primo passo è fatto, l'ottantacinque % dei residenti di cortina vogliono i vantaggi annessi e connessi della provincia autonoma di Bolzano. E UNO!!!!!!!!!!!!!

speriamo sia vero, speriamo si crei un precedente, speriamo che galan non ricorra.... speriamo tutto vada liscio, e poi...............

..............e poi via a fadalto-referendum, VIA!........poi il cadore-referendum,VIA !poi lozzo, tai, longarone, e via via più giù....... la linea di confine si abbassi veloce.....................pedemontana, montello, mercàvecio, trevignan, badoere , santambrogio........SCANDOLARA !!!!!!!!!!!!!!! fermi tutti tocca a noi.

e quella fatidica domenica di maggio....tenetevi liberi cittadini di Scorzè, che se tutto va bene fra trentacinque anni andremo a votare, ci vestiremo da sud-sud-sudtirolesi, faremo la faccia da culo, mangeremo canederli e speck, ma finalmente i nostri soldi rimarranno qui.

e finalmente avremo un palazzetto, le piscine, la pista ciclabile di via onaro, quella di via castellana, nuove scuole che insegneranno il ladino e kindergarten per i fanciulli; potremo assumere il personale mancante in comune, daremo finanziamenti alle nuove attività, alle casalinghe che metteranno i geranii sui balconi e faremo uno skilift tra il ramo feltrin e il mont iron, ed una funivia tra via trento e via marmolada ... e spareremo la neve a mezz'ora di strada dalle terrone spiaggie di jesolo.

a meno che, in questi trentacinque anni, qualche amministratore veneto non decida davvero di fare gli interessi dei propri concittadini, magari parlando davvero di federalismo, e davvero di risorse del territorio da reinvestire sul territorio.... cosa che è sempre stata fatta, ma il territorio contribuente e quello beneficiario non combaciavano mai.

lunedì 29 ottobre 2007

13) QUANDO DORMIVO CON LE FINESTRE APERTE

parlarne oggi sembra fantascienza, ma fino a quindici anni fa a Scorzè dormivamo con le finestre aperte, non c'era il climatizzatore, il fresco della notte portava refrigerio nelle nostre case.
Fuori l'auto di famiglia era parcheggiata in giardino e quasi mai era chiusa a chiave, addirittura il cancello aveva le ruote bloccate da ciuffi d'erba e terriccio dato che non veniva chiuso se non per andare in ferie ad agosto.
In tutto il paese erano in pochi ad avere l'antifurto, solo qualche medico, industriale o commerciante ne sentivano il bisogno, e comunque lo inserivano a far buona guardia alla abitazione momentaneamente vuota, in caso di viaggi, ferie o serate fuori casa.
Avevo amici e parenti che non chiudevano le porte neanche di notte, "tanto non abbiamo niente da portare via..."
Furti, rapine, sequestri e scippi li vedevamo solo in tv, e ci sembrava un mondo lontano ed irreale.

oggi, pur vivendo in un paese mediamente tranquillo, ci siamo dentro fino al collo, siamo costantemente all'erta ed impauriti, o perlomeno preoccupati. La nostra storia non ci aveva preparati ad un simile cambiamento, e chi vive di espedienti furti e malavita ha trovato terreno fertile, ha trovato brava gente non abituata a difendersi.

furti nelle abitazioni, spaccate ai negozi ed alle auto in sosta sono ormai fatti consueti, ogni abitazione è munita di antifurto attivo soprattutto quando si è in casa, e la tranquillità non risiede più qui.

il prodotto più importato dall'estero è la malavita.

come porre rimedio?

domenica 28 ottobre 2007

12) IMPIANTI SPORTIVI: NON SI VIVE DI RENDITA

Scorzè primi anni settanta:

il territorio di Scorzè vanta alcuni tra gli impianti sportivi più belli ed all'avanguardia della provincia, lo stadio comunale, con tribune coperte, servizi, campo da calcio regolare, spogliatoi, pista da atletica in tartan (meglio che a mexico city), pista da salto in alto ed in lungo, postazione per lancio del peso e martello, una nuovissima palestra attrezzata per basket e pallavolo, totalmente in parquet a ridosso del nuovo complesso delle scuole medie di via venezia, un campo parrocchiale con servizi.

la gente si muove in alfasud, fiat 126,127,128, qualche vespa, la tv è in bianco e nero, il computer è appannaggio di qualche ente spaziale, le torri gemelle sono appena state inaugurate, i partiti in italia sono : democrazia cristiana, pci, psi, pdup, radicali e poco altro, i telefoni sono solo fissi di due tonalità di grigio, c'è ancora carosello, un giovane pippo baudo conduce il varietà del sabato sera su una delle 2 televisioni esistenti... qualche temerario installa superantenne e scatoline varie per vedere telecapodistria.


scorzè 2007:

ci si muove con auto sofisticate, commonrail abs navigatore satellitare, maxiscooter spaziali, la tv al plasma da 50 pollici riceve da telefonini, pc, satellitari, paytv, il personal computer si usa a scuola, lo usano le massaie e chiunque sappia leggere e scrivere, le televisioni tra le quali scegliere sono circa 5000 tra pubbliche private a pagamento satellitari e casalinghe, i partiti politici sono qualche decina, pronipoti di quelli degli anni settanta.

ERGO

Le uniche due cose che non sono cambiate, che non sono state aggiornate, che si presentano ancora, ma invecchiate e inadeguate oltre il lecito, come 35 anni fa sono:

pippo baudo e gli impianti sportivi di scorzè.

molte amministrazioni sono passate nel frattempo, il mondo intanto è profondamente cambiato, ma pippo e lo stadio... Là, fermi immobili, come sfingi a voler fermare il tempo.

in realtà in qualche frazione nel tempo qualcosa si è realizzato, ma anche in questo caso, una scarsa manutenzione, la poca voglia di investire ed il passare del tempo, hanno usurato e fatto invecchiare gli impianti, un tempo orgoglio del paese, oggi vetustà sulle quali spendere.

gli impianti di scorzè, rivisti ed aggiornati, godranno di nuova giovinezza.

per pippo baudo invece, temo non ci sia speranza.

sabato 27 ottobre 2007

11) LATITANTE A SCORZE'......L'INFORMATORE COMUNALE

non è certo, ma sembra che il fantomatico organo di informazione comunale (il giornalino) sia stato visto in zona seppur sporadicamente e certamente non in piena forma.
le fugaci apparizioni di cui si avrebbe notizia sarebbero almeno due o tre nel corso degli ultimi 42 mesi, più o meno come gli avvistamenti ufo in italia, o i video di bin laden trasmessi da al jazeera.
sembra incredibile, ma ci sono testimoni che asseriscono di averlo anche ricevuto a casa.
IMPUNITO, LATITANTE e LAVATIVO!!!!!!!!!!
un organo ufficiale, che dovrbbe essere la voce dell'amministrazione, che dovrebbe aggiornare sui lavori del consiglio, sulle iniziative della giunta, sulle manifestazioni sportive, culturali, che dovrebbe informare le famiglie sulle convenzioni a servizio degli anziani, sui cambiamenti in fatto di imposte o metodi di esazione, non si fa vedere da mesi.
quel portavoce della vita amministrativa che dovrebbe sensibilizzare sull'uso appropriato e sicuro delle piste ciclabili che in pochi usano mettendo a rischio la propria vita, quel fascicolo gratuito che dovrebbe incentivare la differenziazione dei rifiuti, la partecipazione alla vita politica, associativa, di protezione civile, quell'opuscolo che dovrebbe tenere aggiornati i cittadini sullo stato dei lavori per quanto concerne viabilità, opere di idraulica a scongiurare allagamenti, scelte di urbanistica e sagre paesane è quasi scomparso dalla circolazione.
chi ne avesse notizie ci informi al più presto, forse sono in pericolo la sua salute e quella dell'informazione.... o forse è soltanto un caso di assenteismo prolungato ed ingiustificato, tipico di alcuni enti pubblici dove nessuno si fa controllore, forse per paura di una denuncia per mobbing.

venerdì 26 ottobre 2007

10) COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, CHE TRISTEZZA!

sempre il signor gino da peseggia mi accusa di non partecipare alle convocazioni (rarissime tra l'altro) della commissione lavori pubblici.
tale commissione viene convocata per discutere e dare un parere, e lo si prende anche per votazione perchè i numeri contano, su vari progetti di interesse pubblico.
la caratteristica fondamentale della valenza di una commissione (sia essa LL.PP, cultura, edilizia, elettorale o altro) è che rappresenti la costituzione del consiglio comunale ovvero l'organo sovrano eletto dai cittadini, in modo che le decisioni siano prese con quegli indirizzi che la cittadinanza ha scelto con il proprio voto alle urne.
Ecco perchè le commissioni sono composte da un numero che rappresenti maggioranza (3 commissari, ed opposizione con 2 commissari) il tutto appunto per garantire la prevalenza di una parte rispetto all'altra, come voluto dai cittadini.
Succede invece a volte che qualcuno, eletto nelle fila della maggioranza, scopertosi troppo attaccato ai vecchi metodi di governo ed alle muffite idee di amministrazione da prima repubblica preferisca defilarsi dal gruppo che dovrebbe rappresentare e passi con il gruppo di opposizione, togliendo la giusta proporzione alla commissione la quale da quel momento non rappresenta più di fatto il consiglio comunale ma ne ipotizza un altro, sbilanciato al contrario, e quindi depauperando la commissione della sua funzione di rappresentare il paese.

è come se in torneo annuale iniziato da ragazzi tra scapoli ed ammogliati, via via che i giocatori si sposano pretendessero di restare a giocare con gli scapoli... cosa non possibile in quanto falsa e non rappresentativa della valenza dell'una e dell'altra categoria.

logica vorrebbe che uno scapolo che convoli a nozze passasse agli ammogliati, e cedesse il posto ad un alto baldo scapolo.

così come sarebbe logico, per correttezza, che un consigliere eletto nelle fila della maggioranza, una volta passato all'opposizione , ceda il posto in commissione a chi giustamente possa rappresentare gli elettori. Una commissione fasulla e non rappresentativa darebbe quindi solo pareri fasulli e sbilanciati.
Inoltre, la mia presenza in commissione (fasulla) mi darebbe diritto ad un gettone di presenza che non voglio percepire per un lavoro fatto male.
se ne vada il signore in questione e vedrà che i lavori, dal suo comportamento bloccati, potranno ripartire a gonfie vele, e che lui stesso farebbe, per quanto possibile, una miglior figura.

9) UNA TORRE A SCORZE'.... MAGARI!!!

gino da peseggia si chiede come mai si pensi di costruire una torre a Scorzè, non tenendo in considerazione quando proposto da un obsoleto e superato "piano Caprioglio".
vorrei tanto che gino avesse ragione, che finalmente, preso il coraggio a due mani qualcuno realizzasse un torre, che come simbolo del cambiamento a Scorzè sfoggiasse leggiadria e maestosità , magari realizzata in vetro azzurro e suggestivo, rossastro al tramonto, una torre che si vedesse dalle 4 strade che ci hanno rovinato la vita, e che chi sopraggiunge da ogni direzione vedesse sorgere fiera ed elegante, esempio del mondo che cambia, e tutti dicessero: "guarda la torre azzurra: siamo a Scorzè, il paese dell'acqua, del coraggio e del cambiamento".
Una torre vera, che si stagliasse verso il cielo e fosse motivo d'orgoglio e di identificazione..... "sono di Scorzè il paese con la torre azzurra"........... e invece vedremo sorgere un nuovo centro bello, elegante e vivibile, con piante e camminata, fontana e parcheggi, finalmente costruito per essere vissuto dalle persone, ma senza la coraggiosa torre tanto temuta da chi vive solo di paura e di memoria... ci accontenteremo per ora di un palazzetto alto si e no quanto un fabbricato popolare anni 50, snello, elegante, ben concepito ma troppo poco coraggioso per poter divenire un simbolo, troppo ben inserito nel contesto per poter spiccare, ma è un passo, un primo passo verso un paese nuovo...

in una torre vera alta e fiera possiamo solo sperare. coraggio.

giovedì 25 ottobre 2007

8) PIATTAFORMA LOGISTICA "AUTOPARCO" DI VIA DRIZZAGNO

mi si chiede di aprire una discussione su una delle opere previste ed approvate da realizzarsi in comune di Scorzè: la piattaforma logistica di via drizzagno, una grande area attrezzata che faccia da raccolta e smistamento merci, parcheggio automezzi, che nasce con l'idea di soddisfare le esigenze di mobilità e stoccaggi di alcune aziende del territorio e di una grossa azienda di trasporti già operante a Scorzè.
Le finalità di tale opera sono molteplici, non ultima quella di dare possibilità ai padroncini del territorio di parcheggiare i propri mezzi, evitando di doverli posteggiare lungo le strade, nei parcheggi per auto o nelle aree di servizio. Altra utilità di tale opera è quella di concentrare in un solo punto gli arrivi (dalle aziende produttrici) e le partenze (verso i mercati nazionali) di tutte le merci, portando i camion-navetta (cioè quelli che fanno spola continua tra aziende e magazzini) fuori dal centro urbano.

domenica 21 ottobre 2007

7) VARIANTE ALLA 515.. FALSO PROBLEMA

anni di lotta, comitati contro politici, accanite signore contro margheriti regionali consiglieri, una asprissima campagna elettorale con finale che ha colto impreparati tutti e soprattutto i vincitori e alla fine un risultato, una rassicurazione delle massime autorità regionali: la variante passerà a sud della centrale. Soddisfazione delle accanite signore, degli abitanti della zona sud, dell'attuale brancaleonesca amministrazione comunale ed in particolare del suo sindaco, soddisfazione di almeno quella maggioranza dei cittadini che hanno votato questa amministrazione che aveva ai primo posto tra suoi impegni proprio lo spostamento a sud della SR 515. L'unico legittimo dubbio è se si possa o meno fidarsi della sola parola di un assessore regionale.

e poi? e poi qualcuno, oggi finalmente all'opposizione, mentendo e sapendo di mentire comincia a fare volantinaggi, a fare comizi al bar ed a gettare discredito su quanto faticosamente e legittimamente ottenuto dalla nuova amministrazione sostenendo che tutti i problemi di scorzè, che tutto il traffico del centro, che l'inquinamento atmosferico, che le code in via cercariolo via roma via venezia ecc ecc sono conseguenze dell'operato sulla 515.

come se la 515 (padova-treviso) fosse l'alternativa alla sr245Castellana (venezia-trento), alla via moglianese, al traffico pesante da e per la pedemontana ed il bassanese, o alternativa per raggiungere i caselli autostradali. In realtà la 515 sposterà solamente una minima parte del traffico di scorzè, la cui maledizione si chiama sr 245 castellana, e si chiamerà probabilmente (non ci sono ancora certezze, ma solo allarmanti ipotesi) Casello di Cappella.

Questi sono allora i problemi del paese, ed a questi quesiti qualcuno dovrà dare una risposta. Anni di amministrazione centrosinistrosa ( sinistra e menzognera) non hanno portato a nessuna ipotesi di viabilità alternativa alle strade che davvero condannano scorzè, ma solo uno sbilenco e già vecchio tracciato per la 515 che per fortuna del paese qualcuno sposterà di qualche centinaio di metri.
per tutto il resto: il nulla più sterile. la vecchia amministrazione (quella del signor Igino)ha VOLUTO il passante a cappella, complice il comune di martellago (proprio quello dell'allora sindaco Stradiotto) e nulla ha chiesto in cambio, nessuna opera complementare per favorire i cittadini.

e oggi, quelle stesse persone che hanno condannato un intero paese a soccombere nel traffico fingono di stracciarsi le vesti, additano chi ha ereditato le loro scellerate scelte e mentono sistematicamente sulle soluzioni possibili.

qualcuno dovrebbe vergognarsi.

sabato 20 ottobre 2007

6) PROTEZIONE....CIVILE, MA A VOLTE NO.

è rassicurante sapere che sul territorio ci siano persone che mettono il proprio impegno, il proprio tempo e le proprie conoscenze a disposizione di tutta la cittadinanza, che siano pronte ad intervenire in caso di calamità, alluvione o altro, è bello sapere che abbiano belle divise, mezzi di trasporto adeguati, pompe e una sede dove trovarsi per addestrare nuovi volontari e gestire le operazioni di intervento, il tutto finanziato e messo a disposizione dalla pubblica amministrazione che si dimostra attenta e disponibile, perchè si tratta di Protezione Civile.
Forse è definita civile per le buone abitudini:... divise nuove, mezzi adeguati, sede decorosa... civile, appunto.

.......e forse altrettanto non si può dire di un altro gruppo di persone, che mettono ugualmente a disposizione il proprio tempo, il proprio impegno, le proprie conoscenze, che hanno divise nuove (acquistate di tasca propria), mezzi adeguati (acquistati di tasca propria) non hanno una vera sede con deposito (troppo onerosa per la tasca propria, fatta di denari sottratti a famiglie, vizi o divertimenti), non hanno un posto dove riunirsi e addestrare i volontari e gestire le operazioni di intervento...... sono in sostanza dei senzatetto... una Protezione..Incivile, conosciuta, apprezzata, presente da molti anni sul territorio, ma mai civilizzata, mai trattata equamente, e mai finanziata e mantenuta (come sarebbe giusto) dalle amministrazioni che si sono succedute.

speriamo che la prossima volta in caso di alluvione arrivi solo mezza acqua, quella civile.

2) SCORZE' : OASI MULINO TODòRI

AREA A PARCO, CON ALTRA SUPERFICIE ATTIGUA ACQUISTATA DI RECENTE DALL'AMMINISTRAZIONE PER INGRANDIRE E COMPLETARE L'OASI.... A QUANDO I LAVORI? E QUALE SARà IL RISULTATO?

5) VIA LIGURIA CON CHICANE

Una volta si diceva "vorrei.. ma non posso". Ed è quello che deve aver pensato chi ha progettato e realizzato la rotonda guinnes (la più piccola ed inutile mai realizzata) di via Liguria.
Prima caratteristica di una rotonda: non consentire di affrontarla come se si fosse su un rettilineo, e quindi senza rallentare notevolmente... in via Liguria è possibile affrontare minirotonda da ognuna delle quattro direzioni senza neppure toccare il volante. La pseudorotonda è di fatto un ostacolo poco invasivo, e quindi inutile... forse è mancato lo spazio, o forse il coraggio per fare una rotonda vera e sicura, o forse si temeva di intralciare quanti utilizzano via Liguria come una circonvallazione al centro, e sfrecciano tra le case in piena zona residenziale. Il timore è che prima o poi si trasformi per qualcuno in una triste roulette russa.

4) SEMAFORO INTELLIGENTE... MA NON TROPPO

centro di Cappella, nuovo impianto semaforico cosiddetto "intelligente", in quanto esso rileva la velocità di chi sopraggiunge, e fa scattare il rosso qualora sia troppo elevata, costringendo l'imprudente a fermarsi.... o almeno così dovrebbe essere, perchè di fatto chi va veloce arriva al semaforo con il giallo, accelera ulteriormente e se ne va, chi invece è costretto a fermarsi è il disciplinato automobilista che segue. basta? no. perchè il nostro ed intelligente apparecchio fa scattare il rosso anche per il senso di marcia opposto, facendo fermare altri ignari e diligenti della strada. Il risultato finale? tutti fermi per punizione, tranne chi meritava di essere redarguito.

3) VIA VENEZIA . PATRIMONIO SPESO MALE

realizzata dalla vecchia amministrazione, la centrale via Venezia (da Conestabile ad incrocio via Cercariolo) è stata progettata, a parere di molti, in modo improponibile: parcheggi (e pochi) che costringono a manovre pericolose (bisogna spesso invadere la corsia di marcia opposta per accedervi), tripli marciapiedi a discapito di parcheggi e carreggiata stradale, spigoli vivi e pericolosi (non solo per le gomme) di tutta la bordatura del marciapiede, accessi invalidi (2) inutilizzabili in quanto non arrivano al livello del portico, e soprattutto, sono sufficienti un paio di mezzi fermi in attesa di svoltare in direzione Padova, che si paralizza l'intera via, dato che non si è pensato a sdoppiare la corsia a favore di chi potrebbe proseguire verso la chiesa che quindi rimane invischiato in coda.





doppio triplo marciapiede, accessi invalidi impraticabili, parcheggi ridotti e malfatti, ridotta sezione della carreggiata. Oscar dei soldi spesi male a via venezia.

venerdì 19 ottobre 2007

1) SCORZE' :VIABILITA' IN CENTRO PAESE

Da sempre uno dei problemi di Scorzè è la quantità di traffico (soprattutto pesante) che lo attraversa, rendendo invivibile il centro ed in particolare via Cercariolo, viale Kennedy, via Liguria (utilizzata come circonvallazione), via Milano, via Onaro, via Moglianese. Sarebbe facile fermarsi a parlare di antiche responsabilità, ma trovo che sia più utile discutere di possibili soluzioni.

A) SUGGERISCI UN ARGOMENTO

segnala in questo post l'argomento che ti sta a cuore, utilizzando il tasto "posta un commento" e diventerà nuovo argomento di dibattito in uno specifico post. Puoi farlo usando il tuo nome, oppure un nomignolo o in forma anonima, ma in ogni caso è richiesta serietà e non è tollerata ogni forma di linguaggio volgare o offensivo.

se qualche post o qualche commento offendesse la sensibilità di qualcuno o mi fosse sfuggita qualche frase offensiva vi prego di segnalarmi post e commento per rimediare.