Scorzè primi anni settanta:
il territorio di Scorzè vanta alcuni tra gli impianti sportivi più belli ed all'avanguardia della provincia, lo stadio comunale, con tribune coperte, servizi, campo da calcio regolare, spogliatoi, pista da atletica in tartan (meglio che a mexico city), pista da salto in alto ed in lungo, postazione per lancio del peso e martello, una nuovissima palestra attrezzata per basket e pallavolo, totalmente in parquet a ridosso del nuovo complesso delle scuole medie di via venezia, un campo parrocchiale con servizi.
la gente si muove in alfasud, fiat 126,127,128, qualche vespa, la tv è in bianco e nero, il computer è appannaggio di qualche ente spaziale, le torri gemelle sono appena state inaugurate, i partiti in italia sono : democrazia cristiana, pci, psi, pdup, radicali e poco altro, i telefoni sono solo fissi di due tonalità di grigio, c'è ancora carosello, un giovane pippo baudo conduce il varietà del sabato sera su una delle 2 televisioni esistenti... qualche temerario installa superantenne e scatoline varie per vedere telecapodistria.
scorzè 2007:
ci si muove con auto sofisticate, commonrail abs navigatore satellitare, maxiscooter spaziali, la tv al plasma da 50 pollici riceve da telefonini, pc, satellitari, paytv, il personal computer si usa a scuola, lo usano le massaie e chiunque sappia leggere e scrivere, le televisioni tra le quali scegliere sono circa 5000 tra pubbliche private a pagamento satellitari e casalinghe, i partiti politici sono qualche decina, pronipoti di quelli degli anni settanta.
ERGO
Le uniche due cose che non sono cambiate, che non sono state aggiornate, che si presentano ancora, ma invecchiate e inadeguate oltre il lecito, come 35 anni fa sono:
pippo baudo e gli impianti sportivi di scorzè.
molte amministrazioni sono passate nel frattempo, il mondo intanto è profondamente cambiato, ma pippo e lo stadio... Là, fermi immobili, come sfingi a voler fermare il tempo.
in realtà in qualche frazione nel tempo qualcosa si è realizzato, ma anche in questo caso, una scarsa manutenzione, la poca voglia di investire ed il passare del tempo, hanno usurato e fatto invecchiare gli impianti, un tempo orgoglio del paese, oggi vetustà sulle quali spendere.
gli impianti di scorzè, rivisti ed aggiornati, godranno di nuova giovinezza.
per pippo baudo invece, temo non ci sia speranza.